sabato 2 novembre 2019

Che storia questo videogioco!


 

Che storia questo Videogioco! È una iniziativa del Ròdari Club realizzata in collaborazione con: la Bottega Culturale, Civivo Digitale e Coderdojo di Rimini.
Quest’avventura è iniziata martedì 29 Ottobre, con l’ingresso dei lettori del Ròdari Club, accompagnati dalla bibliotecaria Laura Moretti, nelle classi dell’Istituto Comprensivo di Ospedaletto. Lo scopo era di offrire agli studenti una panoramica dei sette generi letterari: Horror, Fantasy, Fantascienza, Storico, Giallo, Rosa, Avventura.
A Laura Moretti il compito di illustrare ai ragazzi i vari generi letterari, ai lettori, ovviamente, quello di immergere gli ascoltatori nelle atmosfere create dagli autori. La proposta è stata ampia: Edgar Allan Poe con “Cuore rivelatore”, J.R.R. Tolkien con “Lo Hobbit”, Janet e Isaac Asimov “Norbie e la Principessa perduta”, Joseph Joffo “Un sacchetto di biglie”, Agatha Christie, “Dieci piccoli indiani”, Louisa May Alcott “Piccole donne”, Italo Calvino “Il barone rampante”.
Il progetto prevede che ogni classe scriva una storia facendo riferimento alla struttura del genere letterario preferito. Una volta creata la storia i ragazzi inizieranno a familiarizzare con la piattaforma digitale Scratch, uno strumento innovativo che permetterà agli studenti di trasformare le loro storie in videogiochi grazie ad Anna Olivieri ed Elena Moretti, rispettivamente del Coderdojo di Rimini e CiViVo Digitale. Per favorire il processo creativo sono in programma laboratori ideati da Giuseppe Pecci che aiuterà i ragazzi nella creazione dei loro personaggi e delle ambientazioni.
Al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio si lavorerà per trasformare idee, testi e disegni in un vero videogame.
Questa iniziativa è inserita nel cartellone del Festival della Cultura Tecnica della Provincia di Rimini.







Nessun commento:

Posta un commento