mercoledì 4 luglio 2018

A Forlimpopoli la Rinomata Trattoria Ròdari Club



Il percorso del Ròdari Club si arricchisce di nuove esperienze. Cerchiamo di imparare cose nuove e di non scordare quelle vecchie.
Il 24 giugno abbiamo ideato una nuova lettura per le Giornate Artusiane di Forlimpopoli, proponendoci al pubblico in un modo, per noi, del tutto nuovo.
Leggere all’aperto, in una grande festa popolare, assomiglia al fare spettacolo di strada. Ci sono voci, rumori, movimenti, occasioni per distrarsi.
Il nostro pubblico bambino però, ascoltava attento, poco lontano da chi rincorreva una palla, correva, giocava.
Le letture su un palco, in una piazza, una sera d’estate, sono molto diverse da quelle che solitamente facciamo in biblioteca o nelle classi. Devi inventare una situazione che si adatti al contesto e rispettare le esigenze del palcoscenico… leggere con un microfono ad asta, senza potersi muovere è stata una bella sfida.
Ci è piaciuta molto questa nuova modalità, ci ha permesso di imparare cose nuove.
Abbiamo dovuto creare una situazione scenica che permettesse di collegare le storie fra loro, una specie di contesto, di raccoglitore. Abbiamo “aperto” la Premiata Trattoria Ròdari Club, per rimanere vicini al tema della Festa Artusiana che ci ospitava.
Abbiamo apparecchiato una tavola e giocato intorno ad essa:
Quattro buffe signorine arrivano alla Trattoria Ròdari Club e per una serie di circostanze non riescono a mangiare nulla, ma leggono storie di minestrine magiche, di caccia all’orso, di prosciutto e uova verdi, di frittelle, bambine golose e di lupi affamatissimi.
Qualcosa di speciale ha accompagnato le letture, la voglia di divertirci insieme, condividere con il pubblico la passione per i libri.






Nessun commento:

Posta un commento